Riproduzione dipinti rinascimentali, quadri antichi e opere d’arte

La Maestra Silvia Salvadori è l’unica artista in grado di offrire ai propri clienti riproduzioni di dipinti rinascimentali interamente fatti a mano. Non semplici stampe di quadri o riproduzioni su tela di dipinti del Rinascimento, ma vere e proprie riproduzioni su legno pregiato di quadri antichi realizzati con le antiche tecniche del tempo.

Alcune delle opere più gradite dai clienti sono quelle dei grandi maestri rinascimentali della tradizione Senese.

Riproduzione dipinti rinascimentali: la classe di Sano di Pietro

 

Sano di Pietro è un grande maestro della pittura Senese del XV secolo. La Maestra Silvia Salvadori, nell’eseguire la riproduzione, utilizza le stesse tecniche e gli stessi strumenti dei contemporanei di Sano di Pietro. Il processo di produzione è realizzato interamente a mano e il risultato è enormemente suggestivo.

Uno degli esempi più belli è quello del Gesù Bambino di Sano di Pietro. Questa opera particolare è realizzata con tempera al tuorlo d’uovo su fondo oro zecchino 23k, secondo le tecniche della scuola rinascimentale senese.

Il Gesù Bambino di Sano di Pietro è un classico della pittura rinascimentale. La riproduzione è eseguita interamente a mano

Altra splendida opera quella della Madonna col Bambino, sempre di Sano Pietro. In questo caso, la Maestra Salvadori ha reso in maniera mirabile le espressioni del viso. L’icona sacra è stata realizzata con tempera e foglia d’oro su legno come nella pittura rinascimentale antica. L’Opera è stata eseguita con le antiche tecniche pittoriche della scuola senese del XV sec per una riproduzione senza pari.

Riproduzione del dipinto rinascimentale della Madonna col Bambino di Sano di Pietro

Riproduzione dipinti rinascimentali: i quadri antichi con le icone dei Santi

 

Le Icone dei santi sono un tema ricorrente della pittura rinascimentale. La riproduzione dei dipinti rinascimentali dei santi viene eseguita con estrema accuratezza. Ad esempio, l’icona raffigurante Santa Dorotea che tiene tra le pieghe della veste un delicato bouquet di fiori.

Riproduzione a mano di Santa Dorotea, una icona della pittura rinascimentale tra le più richieste dai clienti

La Madonna: protagonista della pittura rinascimentale

 

La pittura del Rinascimento ha nella Madonna una assoluta protagonista. La Maestra Salvadori, ha realizzato diverse riproduzioni di dipinti rinascimentali che hanno la Beata Vergine al centro. Una è certamente la Madonna col Bambino di Botticelli  realizzata con tempera e oro zecchino 23 k applicato a foglia e in polvere, e oro zecchino in conchiglia. L’uso di pigmenti pregiati (lapislazuli) ha ulteriormente impreziosito l’opera.

La Madonna col Bambino di Botticelli, riprodotto a mano con le stesse tecniche del tempo

La Madonna del Parto, altra grande riproduzione di dipinto rinascimentale realizzato interamente a mano, è invece un omaggio personale al più grande artista del Rinascimento di Arezzo, Piero della Francesca. L’utilizzo della stessa tecnica pittorica originale in uso nel XV sec su una preziosa tavola in legno antico hanno creato un risultato davvero suggestivo.

Riproduzione della pittura rinascimentale della Madonna del Parto, Piero della Francesca

La Madonna dell’Umiltà di Gentile da Fabriano, è invece un’opera con uno sfondo decisamente più decorativo. E’ una riproduzione di un piccolo dipinto rinascimentale dedicato alle preghiere private, probabilmente di Alemanno Adimari, cardinale di origine fiorentina e arcivescovo di Pisa. In questa riproduzione, la Maestra Salvadori ha impiegato tempera e oro zecchino, utilizzando colori identici alla tavola originale dipinta da Gentile da Fabriano.

Riproduzione del dipinto rinascimentale della Madonna dell’Umiltà di Gentile da Fabriano

I dipinti rinascimentali: la riproduzione di Guidoriccio da Fogliano

 

Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi è un grande affresco (968×340 cm) collocato nella Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena. L’affresco è stato dipinto da Simone Martini nel 1330, e la Maestra Salvadori ne ha realizzato una riproduzione fedelissima, tramite l’impiego della tempera su uno splendido fondo in oro zecchino.

Uno dei capolavori di Simone Martini è stato mirabilmente riprodotto a mano dalla Maestra Salvadori

Le scene di natura e di vita nelle riproduzioni dei dipinti rinascimentali

 

Anche la vita comune è un tema della pittura rinascimentale florido e ricorrente. La Maestra Salvadori ha dedicato alcune splendide riproduzioni rinascimentali alle nature morte, come la composizione floreale ispirata a Sandro Botticelli.  Realizzata con tempera e oro zecchino su tavola,  il dipinto è stato eseguito con le stesse tecniche pittoriche in uso nel ‘400 in toscana.

Riproduzione floreale ispirata al Maestro rinascimentale Sandro Botticelli

Assolutamente stupenda, la riproduzione tipicamente rinascimentale di un dipinto di una scena di caccia. La scena di caccia a cavallo nel paesaggio toscano è ripresa da antichi arazzi francesi e da vedute di paesaggi del Primo Rinascimento.

Una magnifica scena di caccia, in pieno stile rinascimentale, riprodotto a mano con le antiche tecniche del XV secolo

Molto particolare e dovuto ad una libera idea e interpretazione della Maestra Salvadori, la riproduzione in stile rinascimentale di uno scrigno con una Dama e Unicorno. Raffigura una Dama che abbraccia un Unicorno, simbolo della contrada del Leocorno di Siena. E’ una preziosissima scatola dorata a foglia oro zecchino 23 k e incisa a bulino.

Un prezioso scrigno, decorato con la Dama che abbraccia un Unicorno. Libera riproduzione e interpretazione della Maestra Salvadori

La Maestra Silvia Salvadori, realizza regolarmente meravigliose riproduzioni di dipinti rinascimentali. Anzichè concentrarsi sulla semplice stampa di dipinti su tela o riproduzioni eseguite a macchina, la Bottega d’Arte Toscana produce riproduzioni a mano di dipinti e opere rinascimentali, eseguite sempre con la stesse tecniche del tempo.

Il catalogo completo delle opere è consultabile online, e per ognuna è possibile richiedere informazioni o commissionare una riproduzione personalizzata direttamente all’artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *