Madonna con Bambino di Botticelli. Riproduzione d'arte di Silvia Salvadori
Particolare del viso del Bambino nella Madonna con Bambino di Botticelli

Madonna con Bambino di Botticelli

Madonna con Bambino. Riproduzione d’arte tratta da Sandro Botticelli (Madonna del Libro).

Icona sacra realizzata con tempera e oro zecchino su tavola.
Opera eseguita con le antiche tecniche pittoriche della scuola senese del XV sec.

Misure: 55 x 75 cm

Descrizione

In questa opera di Silvia Salvadori, si evidenzia la volontà di approfondire la pittura di tutto il Primo Rinascimento toscano, in particolare essa svolge accurati studi sullo stile del grande maestro Sandro Botticelli. Questa opera, si contraddistingue per eleganza e grande maestria di esecuzione. L’ opera è stata richiesta su commissione ed ha previsto lunghi mesi di lavoro per la maestra essendo non solo di grandi dimensioni, ma anche ricchissima di particolari. Primo fra tutti il drappeggio voluminoso della veste blu dalla cui spalla cade un delicato velo bianco, reso dalla maestra Silvia, traslucido e trasparente. Estrema attenzione e accuratezza d’esecuzione si notano nel cesto di frutta, nel cofanetto porta biscotti e nel libro. Numerose sono le lumeggiature d'oro presenti sui capelli di Maria, sui tessuti, sulle foglie nel cesto di frutta e sulle aureole d’orate. Silvia Salvadori dipinge il libro della Vergine alla perfezione e vi esegue al suo interno un elegante decoro miniato . Stessa precisione della pennellata possiamo notarla sui capelli , messi ancor più in risalto da una sottile linea di oro puro. I pigmenti sono gli stessi utilizzati da Sandro Botticelli.

Storia: La tavola originale della “Madonna del Libro” si trova conservata presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano. La Madonna del Libro è un dipinto a tempera su tavola (58x39,5 cm) di Sandro Botticelli, databile al 1480-1481.

Originale: Museo Poldi Pezzoli, Milano

Misure: 55 x 75 cm

Tecnica: oro zecchino 23 k applicato a foglia e in polvere, oro zecchino in conchiglia. Uso di pigmenti pregiati (lapislazuli).

Note: Madonna con Bambino. Riproduzione d'arte tratta da Sandro Botticelli (Madonna del Libro). Dipinto unico eseguito da Silvia Salvadori secondo le antiche tecniche pittoriche della scuola pittorica toscana del primo rinascimento.

Prezzo: venduta.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *