Sibilla, Pietro Perugino - Riproduzione Silvia Salvadori
Dettaglio occhi Sibilla, Pietro Perugino. Riproduzione Salvadori

Sibilla

Sibilla. Riproduzione d’arte tratta da Pietro Perugino.

Dipinto realizzato con tempera e oro zecchino su tavola.
Opera eseguita con le antiche tecniche pittoriche della scuola senese del XV sec.

Descrizione

Quest’opera di Silvia Salvadori si contraddistingue per eleganza della figura della giovane Sibilla, dipinta utilizzando delicati colori pastello. Gli occhi, di un blu – celeste, appaiono cristallini e intrisi di luce. I capelli dorati della fanciulla sono elegantemente intrecciati da trasparenti nastri di seta. Utilizzando la tecnica della tempera all’uovo che dona straordinaria luce alla pittura, Silvia Salvadori è riuscita a donare un incarnato quasi epidermico a questo bellissimo volto di giovane Sibilla. Lo studio della Maestra Silvia, ha inoltre previsto una ricostruzione accurata della veste rosso porpora in broccato d’orato.

Originale: L’affresco raffigurante le Sibille si trova conservato presso la Sala delle Udienze del Collegio del Cambio a Perugia, un tempo sede dell'Arte del Cambio locale. Il ciclo di affreschi dipinto da Pietro Perugino risalente al 1496-1500 segna l'apice della sua carriera. Nelle lunette vi sono rappresentate le quattro Virtù cardinali, raffigurante in una serie di figure dell'antichità, e delle Virtù teologali, a cui fanno riferimento gli episodi della vita di Cristo.
Sulla parete di destra si trova la figura di Catone, simbolo di saggezza. Nella prima lunetta la Prudenza e Giustizia sopra sei savi antichi. Sul pilastro divisorio si trova l'Autoritratto di Perugino. La seconda lunetta troviamo la Fortezza e la Temperanza e al di sopra sei eroi antichi. Nella parete di fondo troviamo le due lunette della Trasfigurazione e della Natività.

Originale: Sala delle Udienze del Collegio del Cambio, Perugia

Misure

Tecnica: tempera su fondo oro zecchino, incisioni su oro zecchino eseguite con la tecnica del graffio su oro, oro 23 K, tavola antica.

Note: dipinto su fondo di Silvia Salvadori. Icona fondo oro della Sibilla. Studio del volto di una Sibilla.

Prezzo: venduta.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *