Stemma della Famiglia Alliata

Nobile Stemma della Famiglia Alliata. Dipinto su commissione per la Famiglia Alliata di Sicilia.

Dipinto realizzato con tempera e oro zecchino su tavola.
Opera eseguita con le antiche tecniche pittoriche della scuola senese del XV sec.

Misure: 20 x 18 cm

Categoria:

Descrizione

Storia: Gli Alliata (o Alliati, Agliata) sono una famiglia siciliana, baroni e principi di Villafranca, duchi di Salaparuta.

Stemma: Lo stemma di Silvia Salvadori è una riproduzione fedele dello stemma originale degli Alliata di Sicilia d'oro, a tre pali di nero. Lo scudo accollato all'aquila bicipite spiegata di nero, membrata, imbeccata e sormontata dalla corona imperiale d'oro e porpora; il manto di ermellino e la corona di principe del Sacro Romano Impero. Silvia Salvadori ha voluto impreziosire questo stemma realizzando un raffinato decoro su fondo oro inciso a bulino. Molto ben eseguite le due aquile imperiali dal piumaggio reso con grande realismo.

La famiglia è storicamente divisa in numerosi rami, tra Sicilia e Toscana. Durante la Repubblica di Pisa gli Alliata ricoprirono numerosi incarichi pubblici nella città toscana. Il ramo toscano si è estinto nella prima metà del XX secolo, e i titoli e i beni passarono per matrimonio ai Della Gherardesca e ai Percy duchi di Northumberland.

Originale: dipinto di Silvia Salvadori.

Misure: 20 x 18 cm.

Tecnica: tempera al tuorlo d'uovo, fondo oro zecchino 23K, incisioni a bulino. 

Note

Prezzo: venduta.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Add a review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *