Tondo della Pietà

Riproduzione d’arte tratta da dipinto della Grande Pietà Ronde di Jean Malouel.

Icona sacra realizzata con tempera e oro zecchino su tavola.
Opera eseguita con le antiche tecniche pittoriche della scuola senese del XV sec.

Misure: 65 x 65 cm x 2 cm

Descrizione

Storia : Jean Malouel in olandese Jan Maelwael (Gueldre, 1397 -1415), pittore e miniatore olandese. Fu pittore di corte della Regina Isabella di Baviera e del Duca di Borgogna e un importante artista del Gotico internazione.

Il dipinto originale di Jean Malouel si trova conservato presso il Louvre di Parigi.

Jean Malouel dipinge una Grande Pietà Ronde - Pitié de Notre Seigneur (1400-1415), dove il dolore si fa intimo, più composto, silenzioso, unito a una grande raffinatezza lineare. L’opera fu commissionata da Filippo l’Ardito, fratello del Re Carlo V.
Questa bellissima opera particolarmente densa di devozione, è stata realizzata da Silvia Salvadori su commissione.

La sua realizzazione ha previsto molti mesi di lavoro e studio. In particolare, sono state ripristinati i colori originari, in gran parte molto alterati da puliture aggressive effettuate nel corso dei secoli sia sulla pellicola pittorica che nella doratura. In alcuni tratti del dipinto originale il decoro era scomparso e pertanto è stato necessario una sua attenta e completa ricostruzione.

Silvia Salvadori ha aggiunto una sottile fascia dorata e finemente incisa a bulino, in sostituzione di una ipotetica cornice presente un tempo nell’opera originale. Per questa opera sono stati impiegati i migliori pigmenti utilizzati e descritti dai più importanti maestri pittori toscani, primo fra tutti Cennino Cennini. Tutto è stato curato in ogni più piccolo particolare, dai capelli, alle ali degli angeli, agli sgargianti drappeggi, sino alle espressioni dei volti molto simili, se non addirittura identiche all’opera originale.

Originale: conservato presso il Louvre di Parigi.

Misure: 65 x 65 cm x 2 cm

Tecnica: tempera su fondo oro zecchino 23 K, incisioni a bulino, tavola antica di abete.

Note

Prezzo: su richiesta.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *